OLTRE L’EMERGENZA
10 occasioni di apprendimento collettivo per cittadini che vogliono fare la differenza.
Un ciclo di webinar gratuiti per condividere informazioni, esperienze, riflessioni sul tempo attuale, strumenti di tutela e sostegno, e per prepararsi a ripartire con l’ambizione di rilanciare.
Di cosa si parla
Con il punto di vista di chi si occupa di partecipazione dei cittadini e tutela dei diritti, tratteremo temi legati all’emergenza sanitaria in atto e che stanno avendo un impatto sulla vita delle persone e delle famiglie, come mutui e finanziamenti, disagio psicologico, disturbi alimentari, ma anche questioni più di sfondo come salute globale o biodiversità e pandemie. Obiettivo comune a tutti i temi sarà promuovere comportamenti più informati e consapevoli o nuove pratiche di attivismo civico, attraverso le “lezioni” che possiamo apprendere da questa crisi.
A chi sono rivolti
I nostri webinar sono aperti a tutti, cittadini, pazienti, caregiver, persone in condizione di fragilità ma anche addetti ai lavori, organizzazioni del terzo settore, donne e uomini impegnati nelle aziende, nella pubblica amministrazione e nelle Istituzioni. Unici requisiti richiesti: una passione irrefrenabile per la tutela dei diritti e la giustizia sociale e una fede incrollabile nella forza dei cittadini come motore del cambiamento.
Come partecipare
I webinar di Cittadinanzattiva sono completamente gratuiti. Per partecipare basta iscriversi inserendo nome ed indirizzo di posta elettronica cliccando sul pulsante “ISCRIVITI” accanto a ciascun webinar nel Calendario qui sotto. Si riceverà una email di conferma con un link per collegarsi: sarà sufficiente cliccare su “Partecipa al Webinar”, nel giorno e all’ora indicati. A questo punto apparirà un’icona per la connessione GoTo Webinar-Opener: fare click su “avviare il programma” e dare il consenso.
La piattaforma utilizzata è GoToWebinar disponibile come App Android, IOS o in versione Desktop.
Sarà possibile porre domande ai relatori attraverso la chat e con l’aiuto di un moderatore.
Se dovessi incontrare problemi di natura tecnica, come difficoltà di collegamento, audio mancante, ecc., puoi scrivere a webinar@cittadinanzattiva.it
E se manchi l’appuntamento con un webinar, potrai consultarlo comunque a questo link
Per qualunque ulteriore richiesta di informazioni o chiarimenti puoi scrivere a webinar@cittadinanzattiva.it
WEBINAR CONCLUSI
28 maggio
17.30-18.30
Semplificazione, trasparenza e partecipazione. La Pubblica Amministrazione nell’emergenza Covid-19
In dialogo con:
Fabiana Dadone
Ministro della Pubblica Amministrazione
21 maggio
17.30-18.30
Pandemia, inquinamento, sviluppo sostenibile. Quale correlazione tra pandemia e inquinamento atmosferico? e quali sfide siamo chiamati ad affrontare ora per uno sviluppo sostenibile?
ne parliamo con:
Walter Ganapini
ambientalista, docente, scienziato Membro onorario del Comitato Scientifico dell’Agenzia Europea dell’Ambiente. In passato è stato cofondatore di Legambiente, ex presidente di Greenpeace Italia, Presidente di ANPA, Direttore di Arpa Umbria. Oggi è coordinatore scientifico del progetto di sostenibilità del Complesso monumentale del Sacro Convento di Assisi.
12 maggio
17.30-18.30
Emergenza e sostegno alle famiglie. Le misure messe in atto nel mondo bancario
ne parliamo con:
Gianfranco Torriero
Vice Direttore Generale ABI – Associazione Bancaria Italiana. E’ autore di pubblicazioni e studi su aspetti macroeconomici e gestionali del mercato bancario e finanziario nonché sull’internazionalizzazione dell’economia italiana. Presidente di ABIServizi SpA (società di servizi di formazione e di editoria dell’ABI).
7 maggio
17.30-18.30
Terminando il lockdown. Le prospettive e i rischi, tra modelli matematici e social media
ne parliamo con:
Walter Quattrociocchi
Direttore del Laboratorio Data and Complexity dell’Università Ca ‘Foscari di Venezia. I suoi interessi di ricerca includono la data science, la network science, le scienze cognitive e la modellizzazione datadriven di processi dinamici su reti complesse. I risultati della sua ricerche sulla diffusione delle informazioni hanno supportato la redazione del Global Risk Report 2016 e 2017 del World Economic Forum e sono stati trattati da media internazionali tra cui Scientific American, New Scientist, The Economist, The Guardian, NYT , Washington Post, Fortune). Nel 2017 ha coordinato la tavola rotonda su Fake News e il ruolo delle Università e della Ricerca per contrastare le notizie false voluta dalla Presidente della Camera dei Deputati. Dal 2018 è consulente scientifico di AGCOM e attualmente membro della Task Force per contrastare il discorso dell’odio voluta dal Ministro dell’Innovazione.
Antonio Scala
Presidente della Big Data in Health Society e primo ricercatore CNR all’Istituto Sistemi Complessi. Laureato in Fisica, ha conseguito un PhD interdisciplinare a Boston prima di tornare in Italia. Ha fondato APPLICO, il Laborario per le applicazioni della complessità. E’ stato un pioniere nell’analisi dei Big Data e della modellazione dei sistemi complessi, dall’economia alle dalle infrastrutture critiche, dai sistemi sociali alle applicazioni mediche.
5 maggio
17.30-18.30
Sanità a prova di corruzione. La gestione integrata dei rischi dentro e oltre l’emergenza
ne parliamo con:
Massimo Brunetti
Direttore del Servizio Internal Audit e Responsabile Anticorruzione, Trasparenza e Antiriciclaggio dell’Azienda Usl di Modena; fa parte del Progetto Illuminiamo la salute ed è Vicepresidente di AIIS – Associazione Italiana per l’Integrità della Salute
30 aprile
17.30-18.30
Pandemie, salute globale e ruolo dei cittadini
ne parliamo con:
Stefano Vella
Medico e scienziato italiano, specializzato in malattie infettive e medicina interna. E’ stato Presidente dell’International AIDS Society dal 2000 al 2002, al momento della crescita esponenziale dell’epidemia da HIV/AIDS, poi Direttore del Dipartimento del Farmaco presso l’Istituto Superiore di Sanità (2003-2016) e infine Direttore di GLOB, Centro per la Salute Globale presso l’Istituto Superiore di Sanità. E’ stato Presidente dell’AIFA – Agenzia Italiana del farmaco tra il 2017 e il 2018. Attualmente professore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
28 aprile
17.30-18.30
Luce, acqua, gas e telecomunicazioni. Quali misure per forniture e bollette in tempi di COVID-19?
ne parliamo con:
Roberto Malaman
da oltre 20 anni si occupa di regolazione dei servizi di pubblica utilità e di tutela dei consumatori nei servizi elettrico, gas, idrico; attualmente è Direttore Advocacy Consumatori e Utenti di ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
Mario Staderini
Direttore Tutela dei consumatori di AGCOM – Autorità per le Garanzie nelle COMunicazioni
23 aprile
17.30-18.30
Siamo tutti isolati, qualcuno un po’ di più. I disturbi del comportamento alimentare e la nuova quotidianità
ne parliamo con:
Leonardo Mendolicchio
Psichiatra psicoanalista, è direttore sanitario di Villa Miralago, Centro Residenziale per la cura dei disturbi del comportamento alimentare (Varese); membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi, direttore scientifico del progetto ANANKE; Autore di numerose pubblicazioni in ambito epidemiologico, psicoanalitico e relative al trattamento dei disturbi alimentari. Ha pubblicato nel 2017 “Bisogna pur mangiare” e nel 2018 “Prima di aprire bocca”.
Stefano Tavilla
Presidente di “Mi nutro di vita”, Associazione per la lotta ai Disturbi del Comportamento Alimentare
21 aprile
17.30-18.30
Emergenza coronavirus e cronicità
ne parliamo con:
Pier Raffaele Spena
Presidente Nazionale della FAIS, Federazione delle Associazioni di Incontinenti e Stomizzati
16 aprile
17.30-18.30
“Le misure fiscali straordinarie durante l’emergenza. Cosa cambia per i cittadini su dichiarazioni, scadenze, tasse?”
ne parliamo con:
Carlo Sallustio
Avvocato, socio di un noto Studio legale, Dottore in ricerca in Diritto tributario e docente a contratto presso l’Università di Torino. Autore di numerose pubblicazioni tra monografie, contributi in volumi collettanei e saggi pubblicati su importanti riviste scientifiche, e di articoli su giornali economici