Si è concluso con  successo l’evento finale del progetto europeo BLISS (Boosting Health Literacy for School Students), odi cui Cittadinanzattiva è capofila, con una Conferenza Internazionale sull’Alfabetizzazione Sanitaria Digitale.

L’evento si è svolto il 17 luglio alle ore 15.00 presso Mundo Madou, Av. des Arts 7/8, 1210 Bruxelles, e ha visto una partecipazione significativa, con oltre 70 persone presenti sia fisicamente sia online.

Il Prof. Dr. Orkan Okan, della Health Literacy Unit presso la Technical University of Munich, ha presentato la Charter Europea sulla Salute Digitale nelle Scuole, un documento prodotto grazie all’esperienza maturata dall’intero partenariato di BLISS durante il progetto.

L’evento è proseguito con una Tavola Rotonda sul tema dell’alfabetizzazione sanitaria tra i giovani e nelle scuole. Alla discussione hanno preso parte importanti interlocutori ed esperti del settore:

  • Fatima Awil, Policy and Knowledge Officer di Mental Health Europe
  • Marco Marsella, DG SANTE, Director of Digital, EU4Health and Health systems modernisation
  • Sara Roda, Senior Policy Adviser di CPME EU

A conclusione della conferenza, gli studenti vincitori delle campagne di comunicazione di BLISS provenienti da tutti i Paesi partner hanno presentato i loro progetti, risultati del piloting a cui hanno partecipato durante lo scorso semestre.

Per visualizzare le campagne vincitrici e conoscere il percorso formativo, è possibile accedere alla piattaforma multilingue di BLISS.

L’evento si è rivelato un’importante occasione per approfondire come migliorare l’alfabetizzazione sanitaria digitale tra i giovani e nelle scuole, continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!

 

Per maggiori dettagli sul progetto potete visitare il sito di BLISS: https://www.cittadinanzattiva.it/progetti/15776-bliss-boosting-health-literacy-for-school-students.html

Clicca qui per accedere direttamente alla piattaforma BLISS per la formazione.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail a direzione@scuolacivica.it