Questo mese vogliamo mettere in evidenza un saggio che riguarda molto l’attualità e temi centrali per Cittadinanzattiva: le disuguaglianze, la giustizia sociale e ambientale, la transizione digitale e, sopra tutto, la possibilità di scelte consapevoli e responsabili da parte dei cittadini sulle proposte di politiche.
“Quale Europa. Capire, discutere, scegliere” è molto più di un semplice saggio. È un invito a unirsi a una conversazione stimolante sulla direzione che l’Europa dovrebbe prendere. Pubblicato da Donzelli e curato da Elena Granaglia e Gloria Riva, promosso dal Forum Diseguaglianze Diversità, questo libro è il risultato del lavoro di diversi autori uniti dall’obiettivo di alimentare un dibattito pubblico informato e appassionato in vista delle prossime elezioni del Parlamento Europeo.
L’Europa è stata il luogo in cui è nata l’idea di convivere con opinioni diverse all’interno delle stesse istituzioni e dove sono state sviluppate metodologie per valutare criticamente ipotesi differenti. Questo approccio ha favorito il progresso scientifico e ha contribuito alla costruzione di società rispettose dei diritti e delle libertà di tutti gli individui.
Ora, più che mai, è il momento di interrogarci su quale Europa vogliamo essere pubbliche dovremmo promuovere per realizzarla. Nelle pagine di questo libro, l’Europa auspicata è un luogo di inclusione, di conoscenza accessibile, welfare universale, di sostenibilità ambientale, di cooperazione e di pace.
Il libro sta animando dibattiti e confronti in un “Viaggio in Italia con la testa in Europa”. Potete consultare le tappe a voi più vicine al seguente link. Cittadinanzattiva – una delle 8 organizzazioni del Forum Disuguaglianze e Diversità – ha organizzato una tappa ad Eboli, il 17 aprile scorso, dedicandola al tema dell’equità di genere e del suo ruolo nell’Europa del futuro. La prossima è prevista per il 14 maggio, a Campobasso per discutere di migrazioni e di come possiamo plasmare una politica europea più inclusiva e solidale.
Non mancate agli incontri! È il momento di far sentire la nostra voce e di plasmare il futuro dell’Europa insieme. Per ulteriori informazioni e per immergervi nei temi del libro, visitate la pagina dedicata sul sito del Forum Diseguaglianze Diversità.
Vi aspettiamo!