La recente cronaca ci ha portato a riflettere sui fondamentali diritti civici e sulle libertà costituzionali che li accompagnano. In particolare, gli eventi verificatisi a Pisa e in altre città – con le violenze subite dagli studenti e dai manifestanti da parte delle forze dell’ordine – ci invitano a interrogarci sul ruolo dei cittadini e delle organizzazioni civiche nella difesa di tali diritti.
Il prossimo 27 marzo (eccezionalmente di mercoledì) vi invitiamo a partecipare al nostro evento online di “Diritti al Punto”, che si terrà dalle 18:00 alle 19:00, in cui affronteremo il tema del “Diritto di Manifestare”.
Insieme al Prof. Giulio Vigevani e a Laura Liberto esploreremo cosa afferma la nostra Costituzione riguardo al diritto di manifestazione in tutte le sue forme: dalla libertà di espressione del pensiero alla libertà di riunione in pubblico. Discuteremo della ragione di essere di tali articoli e dell’importanza di proteggerli, analizzando le modalità con cui tali diritti possono essere esercitati e le sfide o i miglioramenti possibili nei confronti delle misure di sicurezza adottate dal Governo.
La conclusione dei lavori sarà affidata a Anna Lisa Mandorino, Segretaria Generale di Cittadinanzattiva.
Vi aspettiamo numerosi per una discussione costruttiva sui nostri diritti fondamentali e sul loro ruolo nella nostra società, con:
- Laura Liberto, Coordinatrice nazionale Giustizia per i diritti di Cittadinanzattiva;
- prof. Giulio Vigevani, Professore ordinario di Diritto costituzionale, Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli studi Milano – Bicocca
- Conclude Anna Lisa Mandorino, Segretaria generale di Cittadinanzattiva.
Per chi fosse interessato, può scrivere a direzione@scuolacivica.it e invieremo il link all’incontro su Zoom.