Il prossimo 30 Giugno 2022 alle ore 16.00 si terrà la Seconda edizione del seminario interattivo “Capire e dialogare con l’UE: seminario per attivistə per far sentire la propria voce in UE”, promosso da Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa, nell’ambito del progetto “Il Parlamento dei diritti, 3ª edizione”, co-finanziato dall’Unione europea.
Il Laboratorio è gratuito, è rivolto a cittadine/i, giornaliste/i, amministratrici e amministratori locali, rappresentanti di associazioni non governative e della società civile e sarà utile per scoprire gli strumenti e le opportunità a disposizione per poter partecipare attivamente alla politica europea e influenzare il lavoro delle istituzioni.
L’obiettivo è quello di introdurre le cittadine e i cittadini al funzionamento delle istituzioni europee e in particolare al ruolo del Parlamento europeo, unica istituzione europea direttamente eletta dai cittadini dell’Unione. Il seminario intende infatti fornire una conoscenza di base delle istituzioni europee, offrire una panoramica sulle opportunità e gli strumenti per promuovere le proprie istanze nell’agenda europea ed esplorare le opportunità e gli spazi per l’advocacy in Europa.
Alcuni dei contenuti che verranno approfonditi sono: le competenze dell’UE; il processo legislativo e il lavoro del Parlamento europeo; casi studio su specifiche normative europee in diversi ambiti di policy; opportunità e strumenti per l’azione civica e una politica dal basso.
Per maggiori informazioni è possibile visitare la Pagina del progetto
o scrivere a: vignola@balcanicaucaso.org
Per seguire il Laboratorio è necessario registrarsi. Clicca qui!