Il percorso formativo “Volontari in azione: strumenti e competenze per la tutela” nasce a supporto di un progetto più ampio di innovazione della tutela in Cittadinanzattiva, PIT 2.0 finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della responsabilità sociale delle imprese- Avviso n.2/2023”, che si pone l’obiettivo di rafforzare la protezione dei cittadini e potenziare le competenze degli attivisti e dei volontari impegnati nella tutela dei diritti, utilizzando strumenti tecnologici avanzati e metodologie innovative per rispondere ai nuovi bisogni di assistenza e orientamento dei cittadini e delle comunità.
L’aggiornamento delle competenze e il contributo attivo diventano dunque elementi essenziali per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di rinnovamento e rafforzamento che il progetto si propone. Pertanto, questo percorso di formazione vuole rappresentare un’opportunità unica per un miglioramento collaborativo e collettivo, per approfondire conoscenze e strumenti al servizio della tutela e fare davvero la differenza.
Durante il percorso formativo, saranno affrontati temi chiave, tra cui:
- aggiornamenti sui temi della tutela, con focus sui nuovi bisogni di protezione;
- tecnologie civiche, approcci per la lettura dei bisogni e metodologie per interventi di tutela personalizzati;
- i modello di sistema policentrico e l’importanza della rete integrata a livello nazionale;
- uso dei nuovi strumenti tecnologici per la raccolta delle segnalazioni e la gestione delle informazioni;
- sviluppo di competenze trasversali, come l’uso della comunicazione, il lavoro di èquipe, l’apprendimento collaborativo e altre soft skills.
Il percorso prevede anche la creazione di un toolkit didattico che sarà messo a disposizione dei volontari coinvolti, per supportare il loro operato nella tutela attiva.
Obiettivi
Il corso ha i seguenti obiettivi formativi:
- Condividere e creare un senso comune riguardo i cambiamenti in corso, che generano nuovi bisogni di tutela (assistenza e orientamento);
- Rinnovare e rafforzare il concetto di tutela all’interno della nostra organizzazione, aumentando la consapevolezza delle nuove esigenze organizzative e di competenze degli attivisti;
- Facilitare l’implementazione del sistema di tutela di prossimità e il modello policentrico, attraverso l’acquisizione di competenze specifiche e strumenti adeguati;
- Promuovere l’uso delle tecnologie esistenti e dei nuovi strumenti di raccolta delle segnalazioni per ottimizzare la tutela dei cittadini;
- Co-creare e condividere metodi e strumenti che garantiscano la sostenibilità a lungo termine del sistema di tutela, sia in termini di risorse umane dedicate che di finanziamento delle attività;
- Favorire l’apprendimento collaborativo per promuovere una rete di supporto tra volontari e attivisti di tutta Italia.
Destinatari
Il percorso formativo è rivolto ad almeno 150 tra volontari e attivisti, che faranno parte della rete tutela di Cittadinanzattiva, che desiderano potenziare le proprie competenze e il proprio ruolo nel sistema di tutela dei cittadini.
Programma
l percorso di formazione sarà articolato in tre momenti principali, che viaggeranno paralleli:
- Formazione a Distanza (FAD) e live streaming, interamente ospitata sulla piattaforma di E-learning della Scuola civica di alta formazione di Cittadinanzattiva, costituita da 6 moduli asincroni di 1,5 ora ciascuno per un totale di 9 ore, intervallati da 3 eventi in live streaming.
- Una “Tutela in pillole”, organizzata in 9 incontri in live streaming per tutto il 2025, da gennaio a ottobre, della durata di 2 ore ciascuno, finalizzati ad un approfondimento verticale su ambiti di tutela più rilevanti e urgenti per la cittadinanza. Per chi ha seguito Diritti al punto, l’idea è quella di realizzare una Edizione speciale, esclusivamente dedicata ai temi “caldi” della tutela e rivolta ai 150 della Rete per la tutela.
- Coaching e tutoring in live streaming, con 12 incontri online interregionali per favorire lo scambio di esperienze e il mutuo aiuto tra volontari e attivisti delle diverse realtà regionali, anche questi distribuiti per tutti i mesi del 2025.
Il programma dettagliato è disponibile nel PDF allegato
Materiali
I partecipanti avranno accesso alla Piattaforma e-learning della Scuola Civica di Alta Formazione, dove potranno usufruire di video pillole,di documenti di approfondimento e potranno rivedere, condividere e commentare i materiali degli incontri.
Per accedere alla piattaforma, è necessario creare un profilo utente seguendo questo link alla Piattaforma e-learning, e selezionare il corso “PIT – Volontari per la tutela”.
Iscrizione
Per iscriversi al corso, è necessario compilare il modulo di iscrizione disponibile al seguente link .
Per ulteriori informazioni, puoi scrivere una mail a: direzione@scuolacivica.it.