È stata ufficialmente presentata la charter sulla Digital Health Literacy, elaborata nell’ambito del progetto europeo BLISS (Boosting Health Literacy for School Students).

Cittadinanzattiva, capofila del progetto, ha sottolineato l’importanza di questo documento, frutto di 2 anni di lavoro e collaborazione con il partenariato internazionale, che raccoglie raccomandazioni a livello locale e nazionale per migliorare l’alfabetizzazione sanitaria digitale nelle scuole.

La charter rappresenta un punto di riferimento per istituzioni, scuole e comunità territoriali, proponendo strategie concrete per sensibilizzare e formare le nuove generazioni in tema di salute digitale. Tra i punti salienti del documento emerge la necessità di una formazione capillare che parta dall’alto, coinvolgendo istituzioni, dirigenti scolastici e professori. Solo attraverso un impegno congiunto di queste figure chiave è possibile garantire che gli studenti diventino sempre più alfabetizzati e consapevoli sulle tematiche inerenti alla salute digitale.

Un altro aspetto cruciale sottolineato nella charter è l’importanza di un approccio di rete che coinvolga tutto il territorio. Non solo le scuole, quindi, ma anche le associazioni territoriali, sanitarie, e il coinvolgimento diretto di studenti e genitori. Inoltre attraverso un approccio plurale e intersezionale si mira a creare una comunità educante coesa, informata e inclusiva, capace di affrontare le sfide della salute digitale con competenza e consapevolezza.

La presentazione della charter rappresenta il culmine del progetto BLISS, ma anche un punto di partenza per future iniziative volte a rafforzare l’alfabetizzazione sanitaria digitale tra i giovani. Con il supporto di Cittadinanzattiva e degli altri partner del progetto, le raccomandazioni contenute nella charter diventeranno strumenti operativi per migliorare la formazione sanitaria digitale nelle scuole e nelle comunità.

Clicca QUI per  consultare l’infografica della Charter!

Per maggiori dettagli sul progetto potete visitare il sito di BLISS: https://www.cittadinanzattiva.it/progetti/15776-bliss-boosting-health-literacy-for-school-students.html

Clicca qui per accedere direttamente alla piattaforma BLISS per la formazione.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail a direzione@scuolacivica.it