“10 e lode in salute” è un’iniziativa promossa dalla rete Scuola di Cittadinanzattiva che coinvolge attivamente 9 classi di Scuole Primarie di 3 Istituti Comprensivi della città di Roma. Questo importante progetto, finanziato dalla Regione Lazio e realizzato in collaborazione con l’Associazione Fuori Contesto, ha l’obiettivo di sensibilizzare e educare bambini, insegnanti e genitori su temi fondamentali legati alla salute e al benessere.

Nel mese di maggio, l’iniziativa prevede l’organizzazione di 3 webinar gratuiti rivolti a docenti e genitori. Questi incontri virtuali si concentreranno su argomenti cruciali come i corretti stili di vita, la prevenzione del sovrappeso e dell’obesità, il rapporto con il cibo nei bambini e l’uso responsabile di dispositivi elettronici e videogiochi.

La prima fase del progetto, conclusasi lo scorso aprile, ha visto un coinvolgimento attivo degli studenti attraverso laboratori didattici. Questi laboratori, dedicati ai temi della salute, hanno permesso ai bambini di apprendere in maniera interattiva e partecipativa, favorendo una maggiore consapevolezza riguardo alle scelte salutari.

Di seguito le date degli eventi:

17 maggio ore 17.00- Corretti stili di vita, sovrappeso e obesità nei bambini – Dott.ssa Melania Manco, Ospedale Bambino Gesù di Roma

-22 maggio ore 17.00 – Il bambino ed il suo rapporto con il cibo – Dott. Francesco Gesualdo, Ospedale Bambino Gesù di Roma

-30 maggio ore 17.00 – Uso responsabile di device e videogiochi- Mauro Cristoforetti, Presidente e Responsabile Media Education di EDI onlus.

Grazie a “10 e lode in salute”, la rete Scuola di Cittadinanzattiva, insieme alla Regione Lazio e all’Associazione Fuori Contesto, mira a creare una comunità scolastica più informata e responsabile, capace di promuovere uno stile di vita sano e sostenibile per le future generazioni.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a scuola@cittadinanzattiva.it e invieremo i link agli incontri su Zoom.