Giovedì 23 maggio, dalle 18.00 alle 19.00, dedicheremo lo spazio di Diritti al punto alla Legge sui caregiver familiari per condividerne lo stato dell’arte

Al momento in Parlamento “pendono” sei diversi disegni di legge dedicati al caregiver familiare. Lo scorso 17 gennaio le Ministre della Disabilità e del Lavoro hanno istituito un Tavolo Tecnico per la promozione di una legge statale sul caregiver familiare al quale partecipano numerose associazioni e PPAA. Cittadinanzattiva, presente al Tavolo tecnico, con AIMA e AISLA, ha presentato un documento di posizionamento.

Durante l’incontro, discuteremo delle diverse proposte di legge, del posizionamento al Tavolo Tecnico e delle sfide legate all’iter legislativo con:

• Isabella Mori, rappresentante di Cittadinanzattiva al Tavolo Tecnico
  • Stefania Bastianello, Direttore tecnico di AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica)
  • Patrizia Spadin, Presidente di AIMA (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer)

Inoltre, Rossana di Renzo, responsabile del Coordinamento regionale delle associazioni malati cronici, condividerà l’esperienza dell’Emilia Romagna, che da 10 anni sperimenta una legge sui caregiver familiari.

Concluderà i lavori Anna Lisa Mandorino, Segretaria generale di Cittadinanzattiva.

Per gli interessati è possibile scrivere a direzione@scuolacivica.it e invieremo il link all’incontro su Zoom.